Biolog Phenotype MicroArray
Il sistema ODiN sviluppato da Biolog offre una piattaforma unica per le analisi di Phenotype Microarray, esperimenti di caratterizzazione fenotipica su microrganismi, Batteri Aerobi, Anerobi, Lieviti e Funghi, su cellule “Mammalian” e su Mitocondri.
Con l’uso delle micropiastre EcoPlate è possibile caratterizzare anche le comunità microbiche ambientali.
Uno strumento importante nella ricerca scientifica in ambito agro-alimentare, ambientale farmaceutico e medico.
La tecnologia Biolog utilizza la capacità dei microrganismi o delle cellule di usare particolari fonti di carbonio, azoto, fosforo, zolfo o altri substrati metabolici e la loro sensibilità ad agenti chimici fra i quali anche antibiotici, antitumorali, ormoni per creare un profilo fenotipico unico per ogni microrganismo o cellula il “Phenotypic Fingerprint”.
I substrati sono contenuti all’interno di micropiastre 96 pozzetti, l’utilizzo da parte del microrganismo o delle cellule dei substrati permette la respirazione cellulare che dà origine a reazioni di ossido-riduzione di uno specifico Dye. Il risultato finale è la formazione di un profilo di pozzetti colorati sulla micropiastra, unico per ogni microrganismo o cellula Mammalian. Biolog inoltre, ha presentato il nuovo ODiN, con il quale, oltre alla possibilità di valutare la cinetica dell’attività metabolica è possibile anche costruire una curva di crescita valutando la densità ottica di ogni singolo pozzetto, tutto con un unico strumento.
Il Software Biolog di bioinformatica permette l’analisi multiparametrica dei risultati e la comparazione di due o più profili fenotipici di diversi microrganismi, cellule mammalian oppure mitocondri.